Ultima modifica: 12 Gennaio 2024

In questa sezione sono presenti tutte le informazioni relative alle iscrizioni degli alunni di ogni ordine e grado dell’I.C. Giovanni XXIII di Villanova di Guidonia per l’a.s. 2024-2025

La normativa di riferimento per le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025 è disciplinata dalla circolare ministeriale prot. n. 40055 del 12/12/2023.

Scarica la nota MIUR


COME REGISTRARSI E COMPILARE LA DOMANDA SUL SITO ISCRIZIONI ON LINE

Per l’iscrizione online a.s. 2024/2025, le famiglie accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio Iscrizioni OnLine.

Le famiglie:

– compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;

– inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

– dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;

Si possono indicare fino ad un massimo di tre scuole di proprio gradimento, specificando un ordine di preferenza.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande, la scuola destinataria dell’iscrizione esamina le domande pervenute e accetta le iscrizioni in base ai criteri disposti dal consiglio d’istituto, alle disponibilità di organico e ai piani di utilizzo degli edifici scolastici.


SUPPORTO ALLE FAMIGLIE PRIVE DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA 

Nel caso abbiate difficoltà durante l’iscrizione online scuola 2024/2025, potete rivolgervi alla scuola stessa: la scuola di frequenza e la scuola di destinazione collaborano nell’assistere le famiglie prive di strumentazione informatica, offrendo il servizio di orientamento e di supporto.

La nostra segreteria sarà aperta nei seguenti orari (dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024):

Martedì dalle 10:00 alle 12:00

– Mercoledì dalle 8:30 alle 10:30

Venerdì dalle 14:00 alle 16:30


SCUOLA PRIMARIA

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che abbiano compiuto o compiano sei anni di età entro il 31 dicembre 2024.

Possono essere iscritti i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025. “A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli”. 

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate e corredate con la presentazione, da parte dei genitori, delle certificazioni (CIS e L.104) rilasciate dalle autorità competenti, entro 10 giorni dal termine di presentazione della domanda d’iscrizione, ossia entro il 20 febbraio 2024

Per effettuare l’iscrizione on line è necessario accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).

Adempimenti dei genitori

I genitori per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

–  individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it).

(codici meccanografici: RMEE8DT01X,  RMEE8DT021, RMEE8DT032)

− accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

– compilare la domanda in tutte le sue parti (dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024);

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi alla segreteria scolastica nel plesso di Via Garibaldi, nei seguenti orari in vigore dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024:

– Martedì dalle 10:00 alle 12:00

– Mercoledì dalle 8:30 alle 10:30

– Venerdì dalle 14:00 alle 16:30

Codici richiesti per la scelta del plesso:

SCUOLA PRIMARIA “CAMPOLIMPIDO” (tempo ridotto Via Zucchi): RMEE8DT01X

SCUOLA PRIMARIA “LA BOTTE” (tempo pieno Via Colle Mitriano): RMEE8DT021

SCUOLA PRIMARIA “MAZZINI” (tempo ridotto via Mazzini,1 – tempo pieno Via Garibaldi): RMEE8DT032

Scarica:

CRITERI DI ISCRIZIONE I.C. GIOVANNI XXIII a.s. 2024/25


SCUOLA DELL’INFANZIA

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2024.

Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2025. L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89.

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate e corredate con la presentazione, da parte dei genitori, delle certificazioni (CIS e L.104) rilasciate dalle autorità competenti, entro 10 giorni dal termine di presentazione della domanda d’iscrizione, ossia entro il 20 febbraio 2024

Le iscrizioni per la scuola dell’infanzia, esclusivamente in formato CARTACEO, si effettuano presso la segreteria dell’I. C. Giovanni XXIII, in Via Garibaldi s.n.c., Villanova di Guidonia (RM), dal giorno 18 gennaio al 10 febbraio 2024, nei seguenti orari:

– Martedì dalle 10:00 alle 12:00

– Mercoledì dalle 8:30 alle 10:30

– Venerdì dalle 14:00 alle 16:30

Ricevute le domande di iscrizioni, la scuola provvederà a redigere una graduatoria secondo i criteri approvati dal Consiglio di Istituto. Tale graduatoria sarà resa nota alle famiglie entro la prima metà di maggio.

Scarica:

CRITERI DI ISCRIZIONE I.C. GIOVANNI XXIII 

MODULO DI ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA  A.S. 2024/25

MODULO PER LA RICONFERMA ISCRIZIONE INFANZIA -A.S. 2024/25 (alunni già frequentanti)

Documenti da allegare alla domanda d’iscrizione alla scuola dell’infanzia:
– Carta d’Identità
– Certificato di residenza
– Certificazione del Datore di lavoro
– C.F. genitori ed alunno/a
– Documento riconoscimento genitori
– Certificazione ASL (eventuale)


SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Alunni con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate e corredate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, entro 10 giorni dal termine di presentazione della domanda d’iscrizione, ossia entro il 20 febbraio 2024.

Adempimenti dei genitori

I genitori per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

–  individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). (codice meccanografico: RMMM8DT01V)

− accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

– compilare la domanda in tutte le sue parti (dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023);

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi alla segreteria scolastica nel plesso di Via Garibaldi, nei seguenti orari in vigore dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024:

– Martedì dalle 10:00 alle 12:00

– Mercoledì dalle 8:30 alle 10:30

– Venerdì dalle 14:00 alle 16:30

Codice richiesto per la scelta della scuola:

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO “GIOVANNI XXIII” (Sede Via Garibaldi):  RMMM8DT01V

 

Scarica:

CRITERI DI ISCRIZIONE I.C. GIOVANNI XXIII a.s. 2024/25

 


 INDICAZIONI PER L’ISCRIZIONE ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Le iscrizioni dovranno essere effettuate online.

Le domande possono essere presentate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024,

Adempimenti dei genitori

I genitori per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

–  individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it).

− accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

– compilare la domanda in tutte le sue parti (dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024);

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi alla segreteria scolastica nel plesso di Via Garibaldi, nei seguenti orari in vigore dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024:

Martedì dalle 10:00 alle 12:00

Mercoledì dalle 8:30 alle 10:30

– Venerdì dalle 14:00 alle 16:30

Si ricorda inoltre che, se l’alunno non ha già compiuto 16 anni, è in obbligo scolastico  pertanto i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado, al termine delle procedure di iscrizione online, verificheranno se tutti gli alunni frequentanti le classi terminali del proprio istituto, hanno prodotto domanda di iscrizione al ciclo di istruzione successivo. Qualora risultassero studenti non iscritti, il dirigente scolastico contatterà le famiglie al fine di far ottemperare alle stesse le procedure in obbligo di legge.

Si ricorda inoltre che, tutte le scuole secondarie di II grado offrono supporto per le procedure di iscrizione e tutte le informazioni, possono essere reperite sul loro sito.

Per qualsiasi ulteriore informazione o problematica relativa all’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado si può contattare il Prof. STEFANO SCATTONE responsabile dell’orientamento.