Ultima modifica: 3 Dicembre 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII > In Evidenza > FOTO – Incontro con il giornalista del Corriere dello Sport – Mille di Miguel

FOTO – Incontro con il giornalista del Corriere dello Sport – Mille di Miguel

Venerdì 29 novembre, alle ore 10, Federico Pasquali, responsabile dell’ufficio stampa della “Corsa di Miguel” e collaboratore della Gazzetta dello Sport dal 2001, ha incontrato nel nostro auditorium gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado.

Il nostro ospite ha condiviso con i ragazzi brevi cenni sulla storia della maratona e delle Olimpiadi antiche e moderne, accompagnandoli alla scoperta di figure storiche del mondo dello sport come Dorando Pietri, eroe non vincitore della maratona olimpica di Londra 1908, Emil Zatopek, vincitore alle Olimpiadi di Helsinki del 1952 in tre diverse specialità (5000 m., 10.000 m. e maratona) e Abebe Bikila, che nel 1960 vince la maratona olimpica di Roma, correndo senza scarpe e stabilendo il nuovo record del mondo.

Infine Federico Pasquali ha presentato agli alunni la Corsa di Miguel, una gara podistica di atletica leggera, a carattere sia agonistico che non competitivo, che si svolge a Roma con frequenza annuale e coinvolge le scuole della città di Roma e dell’area metropolitana, promuovendo nei ragazzi una cultura sportiva fatta di lealtà e curiosità verso il mondo e ricordando loro che lo sport è prima di tutto una forma di aggregazione sociale.