INFORMATIVA SINTETICA EX ART 13 GDPR 2016/679.
I dati personali sono trattati da responsabili e incaricati nell’ambito delle finalità istituzionali con strumenti informatici e cartacei. I dati saranno comunicati a soggetti terzi solo nei casi espressamente previsti per legge o regolamento ed il loro trattamento è improntato al rispetto dei principi sanciti nel GDPR 679/2016, in particolare, responsabilizzazione e riservatezza. Sono garantiti i diritti sanciti dal GDPR 2016/679 artt. da 15 a 22: accesso, cancellazione, durata, opposizione, portabilità, rettifica, limitazione e il reclamo diretto al Garante.
Informativa completa su: www.scuolagiovanniventitreesimo.edu.it.
L’istituto pubblica ed aggiorna costantemente le informative privacy nell’apposita sezione del proprio sito web istituzionale. L’accesso a tutte le informative è reso facilmente fruibile con pulsanti in evidenza che rimandano alla sezione privacy. Si raccomanda a tutti gli interessati di visitare con frequenza questa sezione.
A) FOTOGRAFIE E RIPRESE VIDEO
L’istituto svolge durante l’intero anno scolastico varie attività previste nel Piano dell’offerta formativa riconducibili ad attività educative e didattiche, sportive e di orientamento.
L’istituto, infatti, anche in collaborazione con altri enti, associazioni, fondazioni organizza: mostre, corsi di formazione, seminari, convegni, viaggi di istruzione, visite a musei, recite, partecipazioni a concorsi ed altro. Queste attività, in molti casi, vengono documentate con foto, video e trasmissioni online in streaming/videoconferenza (ad esempio attività Erasmus).
L’Istituto, intende pubblicare attraverso i social gestiti, il proprio sito web, giornale e pubblicazioni scolastiche, elaborati cartacei e multimediali anche prodotti dagli stessi alunni, al fine di documentare le attività svolte a tutti i possibili interessati, genitori/tutori, parenti e alunni stessi. Alcune manifestazioni potrebbero essere, addirittura, oggetto di interesse e di divulgazione anche dei media locali o nazionali.
L’Istituto si impegna a non produrre e pubblicare immagini che possano in qualche modo pregiudicare la dignità personale, il decoro del minore o che possano semplicemente imbarazzarlo colpendone la sensibilità.
L’istituto si impegna, infatti, a riprendere momenti positivi e interessanti evitando se possibile primi piani, effettuando riprese di gruppo e a distanza e/o utilizzando tutti accorgimenti utili per limitare l’impatto privacy seguendo le indicazioni fornite dal Garante della privacy.
La pubblicazione delle immagini, tuttavia, soprattutto attraverso canali in rete internet, si presta ad una grande divulgazione perché le immagini e i video possono essere copiati, condivisi ulteriormente, indicizzati dai motori di ricerca.
Pertanto, al fine della pubblicazione delle immagini, dei video e audio, per le sole finalità indicate, è necessario il vostro libero, esplicito e preventivo consenso.
Il consenso alla pubblicazione delle immagini è assolutamente facoltativo e quello non dato non pregiudica in alcun modo la partecipazione dell’alunno alle attività, ma obbliga l’Istituto a non pubblicare o oscurare e/o rendere intellegibili ogni riferimento personale prima della pubblicazione.
Il consenso dato può essere in ogni momento revocato. La revoca non inficia la liceità delle pubblicazioni precedenti ma dà diritto, ove possibile, alla rimozione di quanto pubblicato. Per ove possibile, si intende che, in alcune circostanze, è di fatto impossibile la rimozione. Pensate ad un giornalino stampato e consegnato.
Il consenso fornito, in considerazione del fatto, che le finalità sono e saranno sempre le stesse, che in ogni momento può essere agevolmente revocato, che la richiesta/ricezione con conseguente creazione di registri dei consensi ricevuti è una attività onerosa per l’Istituto, è valido per tutto il corso di studi dell’alunno/a presso l’Istituto.
La ripresa, la registrazione, il montaggio audio e video, le elaborazioni delle foto e la successiva pubblicazione sono svolti prevalentemente da personale interno.
La conservazione dei dati non è mai superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR).
Il titolare del trattamento è L’Istituto rappresentato dal Dirigente Scolastico:
Umberto Montemagno
Email: rmic8dt00t@istruzione.it
Telefono: 0774 326176
Il Responsabile della protezione dei dati (DPO/RPD) è:
Microtech srl
Email: microtech@webmicrotech.it
Telefono: 0776.26110
B) COMUNICAZIONI A TERZI
Comunicazioni a Hotel, Ristoranti, Strutture ricettive, Agenzie Viaggi, Musei: L’Istituto effettua visite guidate, viaggi di istruzione e attività in collaborazione con altri Istituti (Progetti Erasmus) in tali circostanze è necessaria la comunicazione dei dati personali dell’alunno, ivi inclusi eventualmente dati definiti dalla precedente normativa sulla privacy come sensibili (disturbi dell’alimentazione, celiachia, allergie, etc.) per consentire la gestione e l’organizzazione di uscite didattiche ed eventi.
Comunicazione a Aziende ed Associazioni (es: certificazioni linguistiche o informatiche): L’Istituto comunica l’elenco dei dati personali dell’alunno ad altri Istituti, Enti o Società private / Associazioni con le quali l’Istituto intrattiene rapporti finalizzati all’ottenimento di certificazioni e/o organizza attività didattiche e formative.
Comunicazione dei dati a Società di Assicurazione: Alle compagnie assicuratrici potranno essere comunicati gli elenchi degli alunni assicurati. In caso di infortunio, all’Istituto potrebbe essere richiesta la compilazione di form online e/o modulistica in portali gestiti dalle compagnie di assicurazioni nei quali viene richiesto l’inserimento di dati personali ed anche sensibili riferibili all’infortunio. Quest’ultima attività viene effettuata su richiesta dell’Interessato con documentazione fornita dallo stesso al fine di ottenere il risarcimento per l’infortunio subito.
C) PIATTAFORME DIGITALI
L’istituto svolgerà le proprie attività didattiche attraverso piattaforme digitali fornite da terzi privati:
● Google Education
Per questi trattamenti, che riguardano la didattica non è necessario il vostro consenso. Abbiamo rilasciato informative specifiche e generali sulle modalità con cui vengono svolti sempre rivolte al rispetto della riservatezza dei dati. Alcune piattaforme, i cui proprietari sono stati nominati Responsabili Esterni al trattamento ai sensi dell’art 28 del GDPR 679/2016, nomina che esclude qualsiasi trattamento dati al di fuori di quelli rivolti alla didattica, è richiesta la creazione di un indirizzo mail. Le mail sono create su un dominio intestato al nostro Istituto che le gestisce con criteri di sicurezza volti al rispetto della riservatezza impedendo che possano essere inviate e ricevute al di fuori del dominio intestato alla scuola. Le piattaforme utilizzate che prevedono l’esportazione di dati verso paesi esteri sono adottate solo se presente una decisione di adeguatezza altrasferimento da parte della Commissione Europea.
Diritti e reclami
Sono garantiti i suoi diritti sanciti negli artt. da 15 a 22 del GDPR 679/2016 tra i quali revoca del consenso, opposizione, limitazione, cancellazione. Per l’esercizio dei suoi diritti lei potrà rivolgersi direttamente al titolare
Informativa al personale dipendente