SENZA MEMORIA NON C’E’ FUTURO
I piccoli alunni della classe II D, IC Giovanni XXIII Villanova di Guidonia, hanno vissuto così il giorno della
“Memoria e del Ricordo”.
Non è stato per niente difficile raccontare loro una storia così importante seppure tragica e spietata.
Ognuno ha ascoltato ed imparato con la propria semplicità e con il proprio modo di essere.Nulla è stato studiato o preparato…Semplicemente raccontato,ascoltato e poi raccontato di nuovo a tutti,attraverso la voce di Marta e Greta.
Il grande mostro disegnato da Alessandro è stato poi semplicemente cancellato con la prontezza di un bimbo di pochi anni e il bacino di Matteo è un po’ come il bacio consolatorio che da’ la mamma per fare passare ogni tipo di malessere.
Chi scrive è assolutamente orgoglioso di questi piccoli grandi alunni, ben distanti dalla realtà palermitana ma assai vicini ai siciliani e a tutti i supereroi che, con Giovanni e Paolo, hanno scritto pagine di storia vera e soprattutto viva.
Un ringraziamento particolare ai genitori della meravigliosa lettrice e della piccola maestra che hanno permesso che questa storia venisse raccontata proprio a tutti e soprattutto in questo modo così insolito.
Ringrazio chi ha realizzato il video e la pazienza dei bimbi nel dedicare diverse ore di lezione per arrivare a tutto ciò.
23 Maggio 2023 Palermo chiama, Villanova di Guidonia risponde … direttamente con le loro voci e con il loro piccolo ma grande impegno.